Viaggio in Iran alla scoperta della Persia e i suoi Giardini

1° giorno ITALIA / TEHRAN

Partenza dall’ Italia con voli di linea. Arrivo a Tehran, trasferimento in Hotel e pernottamento.

2° giorno TEHRAN

Alla scoperta della metropoli. Visita al Museo Archeologico, che conserva reperti dell’era preislamica ed islamica (ad es. il bassorilievo della sala delle udienze e la famosa iscrizione di Dario in tre lingue). Visita al Palazzo Golestan, costituito da maestosi edifici che circondano un rigoglioso e meraviglioso giardino; a seguire visita al grande bazar della capitale. Ancora il museo nazionale dei gioielli, di proprietà della Banca Centrale.

3° giorno TEHRAN/KASHAN

Pensione completa, Visita al Museo del Vetro e della Ceramica di Abguineh, dove si può ammirare una vasta collezione di vetri ed oggetti in terracotta. Partenza poi per Kashan con sosta alla città santa di Qom, situata a metà strada fra la capitale e Kashan. Una volta arrivati alla splendida città di Kashan, trasferimento in Hotel e pernottamento.

4° giorno KASHAN /ISFAHAN

Nella città di Kashan è prevista la visita allo storico giardino di Fin, il primo ad essere costruito durante il periodo Safavide; nel complesso si può ammirare una tipica casa del 19° secolo, conosciuta con il nome di Taba-tabai e la bellissima casa di Boroujerdi la moschea del venerdì; infine il mausoleo di Shazadeh Ebrahim. Partenza per Isfahan e trasferimento in Hotel.

5°giorno ISFAHAN

Isfahan, una delle più belle città dell'Iran e dell’Oriente merita un’intera giornata di visita; considerata la capitale della dinastia Safavide. Visita al quartiere Jolfa, che rappresenta un importante centro della Chiesa Armena Si ammirano i suoi famosi ponti, lo stretto Khajou, che nel 1650 fungeva da diga. Infine visita alla bellissima piazza Meidun, con sosta al suo ricchissimo bazar.

6°giorno ISFAHAN

Intera giornata di visita della città. In particolare si visiteranno i magnifici edifici costruiti sulla Meidun, su cui si affacciano la Moschea dell’Imam, la Moschea della Regina, il Palazzo Reale, la fantastica Moschea del Venerdì, vera summa dell’architettura islamica.

7° giorno ISFAHAN/YAZD

In mattinata si parte in autobus diretti alla città di Yazd, e si attraversa un paesaggio prevalentemente desertico. Prevista una sosta alla cittadina di NAIN per la visita alla moschea (X secolo) e di alcune case tradizionali. Pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Yazd, una delle città più antiche del mondo: fra le sue peculiarità vi sono le sue case color ocra.

8° giorno YAZD/SHIRAZ

Yazd rappresenta un prezioso esempio di architettura persiana e merita un’intera giornata che inizia con la visita al centro, rilevante per la Torre del Silenzio, del XVIII secolo, e il Tempio del Fuoco, che custodisce una fiamma che arde costantemente sin dall'anno 470. Si prosegue con la Moschea Mir Chaghmagh e la Moschea del Venerdì.

9° giorno SHIRAZ / PERSEPOLIS / SHIRAZ 

La giornata è dedicata alla visita di PERSEPOLI, la maestosa città-palazzo dei re persiani, costruita nel VI sec. A.C. e poi distrutta da Alessandro Magno come ritorsione al saccheggio di Atene perpetrato durante le guerre persiane. Visita al Palazzo di Primavera, edificato da Dario per celebrare le feste di inizio anno.

L’escursione continua poi con NAQSH E ROSTAM, dove sono collocate alcune delle tombe dei re achemenidi. La località è famosa per i bassorilievi sassanidi: uno di questi è celebre poichè racconta la sconfitta e la cattura dell’imperatore romano Valeriano ad opera del re sassanide Shapur. Segue visita alla capitale achemenide originaria, PASARGADE, dove trova posto la sobria tomba di Ciro il Grande.

10°giorno SHIRAZ

Giornata dedicata alla visita della città, considerata la culla della civiltà persiana, ricca di meravigliosi giardini. Escursione alla cittadella di Karim Khani, alla sua elegante moschea Nasir Ol Molk, e al giardino dove riposa il più famoso poeta persiano, Hafez.. Nel pomeriggio visita al celebre bazaar Vakil, il più ricco e variopinto del paese, e al mausoleo di Shah-e- Cheragh.

11° giorno: SHIRAZ / ITALIA 

Partenza con volo di rientro per l’Italia

Viaggio In Iran Giardini Persiani 1Viaggio In Iran Giardini Persiani 2Viaggio In Iran Giardini Persiani 3Viaggio In Iran Giardini Persiani 4Viaggio In Iran Giardini Persiani 5Viaggio In Iran Giardini Persiani 6Viaggio In Iran Giardini Persiani 7Viaggio In Iran Giardini Persiani 8Viaggio In Iran Giardini Persiani 9Viaggio In Iran Giardini Persiani 10