Viaggio in Iran "Magica Persia" - 15 giorni e 14 notti

1° ITALIA - TEHRAN

Arrivo in serata incontro con la guida trasferimento in albergo cena e pernottamento.

2° TEHRAN - TABRIZ

Prima colazione - trasferimento in aeroporto partenza per Tabriz capoluogo della provincia di Azarbaijan : fu un Importante dominio Sassanide - profondamente permeato della religiosità Zoroastriana - e come il resto dell' altopiano fu poi invaso da Arabi - Turchi e Mongoli. A Tabriz si visita La Moschea Venerdi del periodo Ilkanidi - Arg-e Alisha (la cittadella del periodo Timuridi) Moschea Blu del XIII sec. Il giardino di El Goli tipicodel giardino Iranico - Islamico - Bazar antica della città. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° TABRIZ - KARA KELISA - TABRIZ

Prima colazione - l'escursione archeologica all'antica Kara kelisa. Nell' Azarbaijan dove si trovano alcune delle più affascinanti ed antiche chiese che si trova in un aerea collinosa isolata tra Bastam e Maku. Pare che la chiesa attuale localmente nota come Kara Kelisa- la "chiesa Nera" sia stata costruita sul sito di un antico tempio nell' anno 68. sul conto di Taddeo, non si sa molto: Gli Armeni lo venerano come un apostolo e fondatore della chiesa cristiana in Persia. Su comando dello stesso Cristo. L'antichissima chiesa - fortificato da uno spesso muro che racchiude anche il monastero- venne distrutta da un rovinoso terremoto nel XIV secolo; ricostruita più volte - é tuttora sede di una importante festa religiosa che ricorre il 19 luglio - cui assistano pellegrini Armeni giunti da tutto il mondo. Rientro in albergo nel tardo pomeriggio cena e pernottamento.

4° TABRIZ - MARAQEH

Prima colazione - partenza in pullman per Maraqeh - pranzo in albergo nel pomeriggio visita della città. Maraqeh é stata la capitale dell'impero Mongolo nel XIII sec. Si visita Gombad-e Sorkh un monumento funerario del XII sec. Esempio tipico dell'architettura Selgiughidi - Gonbad-e Kabud il famoso Mausoleo del madre di Re Mongolo con la sua imponente cupola Blu - Borje Jafarieh un altro monumento del XIII sec. E in fine il museo di Maraqeh con il settore preistoric a e la sezione della dinastia dei Partie la dinastia dei Sassanidi rientro in albergo cena e pernottamento.

5° MARAQEH - TAKHT - E- SULEIMAN - HAMEDAN

Prima colazione - Partenza in pullman per Hamedan con una deviazione di 50 Km. per il Takht-e Suleiman ( Torono di Salamone - la cittadella Sassanide del III sec. d.C. Situata al 2500 m. Di altezza sul lago dove si venerava il Grande Fuoco Reale - secondo la tradizione il Re Sassanidi dopo essere stati incronati nella capitale Ctisifonte erano tenuti a recarsi a piedi in pellegrinaggio a questa remota e sacra località per ricevere una seconda investitura ufficiale. Secondo alcuni studiosi sarebbe questo luogo della città Partica di Faaspa - che nel 36 a.C. Marco Antonio attaco' inutilmente con un corpo di ben 10. 000 soldati Romani. Dato il suo unico fascino anche Takh-e Suleiman come molti antichi luoghi di culto Zoroastriano viene considerato tradizionalmente luogo di nascità di Zarathustra. Pranzo in corso della giornata arrivo in serata a Hamedan. Rientro in albergo cena e pernottamento.

6° HAMEDAN - KASHAN

Prima colazione - visita della città dominato dal Monte Alvand, copre i resti della capitale dei Medi e degli Achmenidi e venne fondata dai Medi nel 712 a.C. la tradizione ricorda che era circondata da sette giri concentrici di mura - le più interne delle quali erano rivestite d'oro e d'argento. Qui regnava il Re Medo "Astiage" che venne sconfitto dal nipote Ciro nel 550 a.C. a Hamadan si visita : Shir Sanghi (Leone di pietra) che viene attribuita ad Alessandro - La cupola di Alawian decorata da magnifici disegni floreali e geometrici - Ghanj Nameh le famose incisioni su pietra di Dario I e suo figlio Serse - Il Mausoleo di Avicenna medico e filosofo del medioevo collui che fece le note critiche sul trattato di Aristotole. Pranzo - partenza in pullman per Kashan - arrivo in serata cena e pernottamento.

7° KASHAN - ARDESTAN - NAIN - YAZD

Prima colazione - visita della città - le origini della città sono probabilmente antiche seconda una tradizione locale proprio da qui sarebbero partiti i tre Re Magi per la loro lunga ricerca della culla di Betlemme. oggi Kashan é famosa sopratutto per le sue ceramiche e piastrelle invetriate - per i suoi tappeti e per i velluti e acqua rosa - nella città si trovano le Colline di Sialk (V millenio a.C.) si visita il Giardino di Fin le ville del ottocento come la casa bioclimatica. Nel percorso per Yazd si visiterrano i monumenti storici delle due città desertiche Pranzo a Nain - arrivo in serata a Yazd rientro in albergo cena e pernottamento.

8° YAZD - KERMAN

Prima colazione - visita della città fondata dai Sassanidi e centro dell'antico culto Zoroastriano che sopravvive con il "Fuoco Sacro" conservato nei tempio Atashkade quindi Dakhme con le suggestive "Torri di Silenzio" che si ergono nel deserto e dove gli zoroastriani deponevano i defunti per farli divorare dai rapaci - Pranzo - visite delle moschee Jame - Mirciakhmaq che si eregge in una bellissima piazza medioevale quindi gli antichi quartieri - Bagh-e Dowlat Abad Pranzo -Partenza in pullman per Kerman arrivo nel tardo pomeriggio rientro in albergo cena e pernottamento.

9° KERMAN - MAHAN- KERMAN

Prima colazione - L'escursione a Mahan e dove si visita il giardino del Principe - ed il complesso funerario con la sua cupola azzurra del XVI secolo di Nurel-din Nemat Allah Vali il santo Sufi - ritorno a Keman Visita dell antica città del deserto dall'animato Bazar tradizionale Il Complesso di Ganjalikhan comprendente l'esempio tipico dell' architettura Islamica (Moschea Congregazionale - Caravanserraglio Hammam - Bazare Cisterna D'Acqua ) rientro in albergo cena e pernottamento.

10° KERMAN - SHIRAZ

Prima colazione - Trasferimento in pullman per Shiraz nel corso del viaggio si possono ammirare quattro paesaggi differenti dell' altopiano Iranico ( lago- Deserto Montagna - Pianura ) nel percorso sosta a cittadina di Neiriz per fare Picnic e visita alla Moschea più antica dell' Iran famoso come moschea a mono Iwan dopo tale visita proseguimento del viaggio verso Shiraz - arrivo in tardo pomerggio rientro in albergo cena e pernottamento.

11° SHIRAZ - PERSEPOLIS - SHIRAZ - ISFAHAN

Prima colazione - In mattinata l'escursione a Persepoli visita approfondita del palazzo primavera fatto costruire da Dario I nel 518 a.C per celebrare le feste d' inizio anno. L'enorme piattaforma e' ricoperta di bassorilievi raffigurati tutte le popolazioni che facevano parte dell' Impero Persiano - prima Dario e poi Serse avevano fatto affluire in Persia i migliori artigiani di loro mondo - costruendo un palazzo che doveva essere la summa dell' architettura e della scultura delle regioni Mesopotamiche. la visita prosegue con Naqsh-e Rostam - luogo delle tombe dei primi Imperatori cioe' Dario il grande - Serse Artaserse I e Dario II - dopo la seconda colazione rientro in citta' visita della città nota per i suoi giardini e per la mitezza del suo clima. Si visiteranno le tombe dei poeti L'orangeri - notevole esempio dell'architettura Cajaridi - La Moschea del Venerdi (Atiq) La Moschea di Nasirol molk (nota come Moschea delle rose) IL Madrasa Coranica del VI Sec.D.C. - IL Bazar dei nomadi e centro storico della citta' il Castello Ottcentesca di Khan adebito come museo della citta' - poi grade bazar - il giardino di Eram. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto Partenza per Isfahan. Arrivo citta' trasferimento in albergo, ena e pernottamento.

12° ISFAHAN - ISFAHAN

Pensione completa - Visita della città tra le più suggestive del mondo - il quartiere Armeno con le sue chiese e cattedrali - i famosi ponti Sio- se pol e Khajou dalla magnifica architettura - La Moschea del Venerdi l'animatissimo Bazar e i vari monumenti voluti dallo Shah Abbass e i successori Safavidi - pranzo dopo la seconda colazione proseguimento delle visite e rientro in albergo nel tardo pomeriggio cena e pernottamento.

13° ISFAHAN - TEHRAN

Prima colazione - Proseguimento visita della città - la stupenda piazza centrale dove si affacciano le antiche botteghe del gran Bazar -Le Moschee masjed-e Emam e masjed-e Sheikh Lotfollah - capolavori dell' architettura e decorazione dell' arte persiana islamica e il palazzo Ali Qapu - Pranzo. Dopo la seconda colazione proseguimento delle visite - nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto partenza per Tehran arrivo in albergo cena e pernottamento .

14° TEHRAN - TEHRAN

Prima colazione - Inizio visita della città con l'incantevole Iranbastan celebre museo archeologico dove sono custoditi preziosi reperti delle antiche civiltà che hanno abitato la regione ed museo dei vetri - museo del Tappeto - pranzo. Dopo la seconda colazione pomeriggio a disposizione. dopo una certa ora rientro in albergo cena di gala e pernottamento.

15° TEHRAN - ITALIA

Prima colazione - trasferimento in aeroporto partenza con il volo di linea pasti a bordo e arrivo in giornata fine dei nostri servizi.

N.B. è possibile personalizzare il viaggio secondo le tue esigenze, sia per quanto riguarda la durata, sia per le tappe.

Contattaci subito per un preventivo gratuito personalizzato!

Tabriz