Viaggio in Iran con Tour Classico

Il Tour tocca, in otto giorni, tre delle cinque più importanti città dell'Iran, ognuna delle quali rappresenta un particolare periodo storico del Paese:

  • Shiraz : il più importante centro storico del periodo pre-islamico e la capitale letteraria-culturale di Iran, 
  • Isfahan : la città con la più grande e più importante centro architettonico della civiltà persiana e 
  • Teheran : la capitale politica e il centro di tutti gli eventi e avvenimenti degli ultimi 250 anni di storia dell'Iran.

1° giorno ITALIA / TEHRAN

Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo a Shiraz, trasferimento in hotel e pernottamento.

2° giorno TEHRAN

Giornata dedicata dedicata alla scoperta della metropoli. Visita ai musei della capitale: il Museo Archeologico che conserva reperti dell’era preislamica ed islamica (ad es. il bassorilievo della sala delle udienze e la famosa iscrizione di Dario in tre lingue); il Museo del Vetro e della Ceramica di Abguineh, dove si può ammirare una vasta collezione di vetri ed oggetti in terracotta. Nel pomeriggio visita al grande bazar della città. Cena e pernottamento. Altre informazioni su Tehran...

3° giorno TEHRAN/KASHAN/ ISFAHAN

Mattina: partenza in autobus per Isfahan. Sosta lungo il percorso alla bellissima cittadina di Kashan e alla città santa di Qom. Pranzo in ristorante. Arrivo a Isfahan, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4°giorno ISFAHAN

Giornata dedicata alla visita di Isfahan, una delle più belle città dell'Iran e dell’Oriente, considerata la capitale della dinastia Safavide, il cui apice storico di splendore risale al regno di Abbas il Grande. Visita panoramica alla bellissima piazza Meidun, con sosta al suo ricchissimo bazar. Visita al quartiere Jolfa, che rappresenta un importante centro della Chiesa Armena Si ammirano i suoi famosi ponti, lo stretto Khajou che nel 1650 fungeva da diga. Cena e pernottamento.

5°giorno ISFAHAN

Ulteriore giornata dedicata alla scoperta della città. In particolare, si visiteranno gli splendidi edifici costruiti sulla Meidun, tra cui la Moschea dell’Imam, la Moschea della Regina, il Palazzo Reale, la fantastica Moschea del Venerdì, vera perla dell’architettura islamica. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento.

6° giorno ISFAHAN / PERSEPOLIS / SHIRAZ

Giornata di escursione a PERSEPOLI, la maestosa città-palazzo dei re persiani, costruita nel VI sec. A.C. e poi distrutta da Alessandro Magno come ritorsione al saccheggio di Atene perpetrato durante le guerre persiane. Visita al Palazzo di Primavera, edificato da Dario per celebrare le feste di inizio anno. Dario come altri regnanti avevano attirato nel paese i migliori artisti, per contribuire alla crezione di quel palazzo che doveva rappresentare l’apogeo dell’architettura e della scultura dell’epoca. Qui si possono ammirare una serie di bassorilievi raffiguranti le popolazioni che costituivano l’Impero Persiano in quel periodo storico. L’escursione continua poi con NAQSH E ROSTAM, dove sono collocate alcune delle tombe dei re achemenidi purtroppo oggi vuote. La località è famosa per i bassorilievi sassanidi: uno di questi è celebre poichè racconta la sconfitta e la cattura dell’imperatore romano Valeriano ad opera del re sassanide Shapur. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla orinaria capitale achemenide PASARGADE, dove è collocata la sobria tomba di Ciro il Grande, fondatore della dinastia,. Arrivo a Shiraz e breve visita della città. Cena e pernottamento

7°giorno SHIRAZ

Giornata dedicata alla visita della città, considerata la culla della civiltà persiana, ricca di meravigliosi giardini. Escursione alla cittadella di Karim Khani, alla sua elegante moschea Nasir Ol Molk, e al giardino dove riposa il più famoso poeta persiano, Hafez. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita al celebre bazaar Vakil, il più ricco e variopinto del paese, e al mausoleo di Shah-e- Cheragh (visita dell’esterno poiché l’accesso è consentito solo ai musulmani). Cena e tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto in tarda serata.

8° giorno: SHIRAZ / ITALIA

Partenza con il volo di rientro per l’Italia via Istanbul.

Servizi Compresi nel Viaggio:

  • Voli di linea
  • Guida in italiano lungo tutta la durata del tour
  • Trasporti su veicoli privati, Visite e ingressi ai siti come da programma
  • Pernottamenti in camera doppia negli alberghi indicati o similari
  • Polizza medico-bagaglio e diritto di recesso.

N.B. è possibile personalizzare il viaggio secondo le tue esigenze, sia per quanto riguarda la durata, sia per le tappe.

Contattaci subito per un preventivo gratuito personalizzato!

Viaggio In Iran Tour Classico 1Viaggio In Iran Tour Classico 2Viaggio In Iran Tour Classico 3Viaggio In Iran Tour Classico 4Viaggio In Iran Tour Classico 5Viaggio In Iran Tour Classico 6Viaggio In Iran Tour Classico 7Viaggio In Iran Tour Classico 8